Circolari

Legge Comunitaria 2013 bis – DDL 1864 B – Modifiche al D.lgs. n. 81/2008.
Circolare n° 121/2014 » 06.11.2014
E’ stata definitivamente approvata la cosiddetta Legge comunitaria 2013 bis (DDL1864-B) che, all’art. 13 (Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di salute e sicurezza dei lavoratori durante il lavoro. Procedura di infrazione n. 2010/4227) del Capo III – DISPOSIZIONI IN MATERIA DI LAVORO E DI POLITICHE SOCIALI, introduce alcune modifiche al D.lgs. n. 81 del 2008.
In particolare, le modifiche normative riguardano le disposizioni in tema di valutazione dei rischi, sia in caso di costituzione di nuova impresa, sia di rielaborazione della valutazione dei rischi (art. 28, comma 3bis, D.lgs. n. 81/2008 e 29, comma 3, D.lgs. n. 81/2008).
La norma è intervenuta a seguito della procedura d’infrazione comunitaria n. 4227/2010 avviata contro l'Italia per il non corretto recepimento della direttiva quadro (Direttiva quadro CEE n. 391 del 1989), con riferimento ai termini previsti per la redazione del documento contenente la valutazione dei rischi (in caso di avvio di una nuova impresa o di rielaborazione della valutazione dei rischi).
Il testo definitivo del DDL è stato promulgato dal Presidente della Repubblica e si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (l’entrata in vigore sarà, presumibilmente, 15 giorni dopo la pubblicazione).
In sostanza, la modifica introduce l'obbligo di dare immediata evidenza, attraverso idonea documentazione, della valutazione dei rischi. Non si tratta, quindi, di redigere immediatamente il documento contenente la valutazione, ma di effettuare la valutazione e darne prova con idonea documentazione (ad esempio, le verifiche tecniche e le misurazioni eseguite) in attesa di redigere il vero e proprio documento di valutazione dei rischi.
Il legislatore non indica con precisione né la documentazione ritenuta idonea né la sanzione riferita alla violazione del nuovo precetto relativamente alle aziende di nuova costituzione (mentre, in caso di omissione legata all'obbligo di rielaborare la valutazione, vigono le sanzioni previste dall'art. 55, comma 3 del D.lgs n. 81/2008).
In allegato, si riporta uno schema delle novità normative e si allega altresì il testo definitivo della legge comunitaria approvata.
Cordiali saluti.
» Firma Il Responsabile Area Lavoro e Sicurezza Giancarlo Cipullo | Autore CI/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 25
IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.
27.11.2020 Leggi tuttoCircolare n° 24
IVA. Detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto di mezzi tecnici per la fruizione di servizi di telecomunicazione;
Temi di attualità relativi ai modelli di...
Circolare n° 23
IVA. Il punto sulla trasmissione telematica dei corrispettivi; Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società...
17.11.2020 Leggi tuttoCircolare n° 022/2020
Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002; Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
Circolari...
Circolare n° 021/2020
Prestazione energetica degli edifici: il recepimento della direttiva (UE) 2018/844.
Circolare ASSONIME.
Pagina 2 di 185 pagine < 1 2 3 4 > Last › Pagina precedente Pagina successiva